Closed for Maintenance

Il mio pc mi ha abbandonata. Mi ero appena riabituata ad avere internet, dopo mesi di vita offline, e adesso che finalmente ho la linea, il portatile decide di andarsene allegramente a puttane.La colpa è al 50% mia (ho ignorato le solite precauzioni che utilizzo nello scegliere che file scaricare e installare) e al 50% di Windows Vista, che si è sentito minacciato dal file che stavo installando, e per questo ha deciso di reagire in modo talmente brusco da danneggiare dei file di sistema. Risultato: quando provo ad avviarlo, mi si apre una bella schermata di errore e windows in pratica mi fa un bel ditone, poi si spegne. Non si avvia nemmeno in modalità provvisoria, cosa che invece mi sarebbe molto molto utile per risistemare tutto senza formattare. Per fortuna sul subito una volta in modalità provvisoria si è avviato, così sono riuscita a copiarmi sull'HD esterno tutti i file che avevo sul pc. Ho fatto girare l'antivirus (Kapersky, quindi fenomenale) che ha rilevato un banalissimo trojan e l'ha spedito in quarantena. A quel punto doveva essere tutto ok, e mi sono arrischiata a riavviare (anche perchè dovevo uscire ed ero in ritardissimo). Ho sbagliato, sapevo che dovevo provare a ripristinare dalla provvisoria, finchè c'ero dentro, ma andavo di fretta ed ero speranzosa. Non l'avessi mai fatto, non è più andato. Sono entrata nel bios e mi pare tutto ok, ho provato a far partire la funzione di correzione degli errori di windows, senza successo. Ho provato perfino ad usare un disco di avvio, ma niente. A questo punto, temo che l'unica sia formattare. Non avrei problemi a formattarlo e installare Windows XP, ma essendo ancora in garanzia, c'è la possibilità che modificando la configurazione di fabbrica poi ci siano problemi di supporto in caso di eventuale guasto HW. Non posso però reinstallare Vista perchè non ce l'ho. L'unica soluzione è chiamare l'assistenza Acer e rimettermi a loro, sperando che vogliano provvedere alla formattazione e ripristino da fabbrica (anche se mi sa che i problemi SF non sono coperti dalla garanzia, nemmeno il primo anno). Se non me lo fanno, allora installo XP (sperando di trovare tutti i driver, che è il problema principale per cui non lo faccio direttamente). Ieri sono stata in gita tutto il giorno con il Lillino, e oggi ho portato qui nella casa nuova la mia gatta, per vedere come si trova, quindi non ho ancora avuto tempo. Spero di farlo domani. Nel frattempo, ho traslocato qui il vecchio pc fisso, che è ancora una gran macchina (per quanto sia scomodo rinchiudermi in cameretta per fare qualsiasi cosa al pc). Non starò online tanto volentieri come con il portatile, però almeno non sono a piedi.In più, in questo pc ho installato il programma di grafica con tutti i plug-in, così mi sono divertita un pò con questa creazione "a tema" ^__________^



Nessun commento: