Odio il mio dvd recorder

Non è una novità, anzi, sarà più di un anno ormai che trovo irritante il funzionamento alla "come cazzo gli pare" del mio dvd recorder, ma nell'ultimo anno ho goduto delle gioie del My Sky, di cui ho fatto un uso smodato, e non ho mai avuto la vera necessità di registrare niente su dvd dalla tv.
Da quando ho cambiato casa però non ho più My Sky (c'è un qualche problema di compatibilità con il collegamento che ancora non è ben chiaro, per cui My Sky non va, ma Sky sì. Finchè non lo risolviamo, posso vedere benissimo ogni programma di Sky grazie al vecchio decoder scrauso, ma niente delizie di My Sky, del quale - lo confesso - ero dipendente, anzi, direi tossica. Ora io provo a mettere in pausa la tv in diretta, o a mandare indietro per riascoltare una battuta che mi sono persa, ma chissà perchè la cosa non funziona -.-), e adesso che vorrei registrare una cosa una sera alla settimana, mi sono ritrovata di nuovo a fare i conti con il maledetto.

Sì, perchè dalla settimana scorsa su Rai 2 stanno trasmettendo la terza stagione di Supernatural (al martedì sera alle 23:35), e nonostante io abbia visto questa serie almeno 3 volte, e sappia le battute a memoria
in inglese, non perdo di certo l'occasione di vederle in qualità satellite in italiano (oddio, in realtà vederle in italiano mi serve solo per rimanere esterrefatta e smadonnare di fronte ad alcune scelte di traduzione Linguaccia ), e vorrei tanto tanto tanto registrarle per aggiungerle al mio archivio digitale, ma non è così facile.
In realtà, la settimana scorsa l'operazione è andata liscia al primo tentativo (o quasi, dato che ho dovuto setacciare la casa per trovare un tipo di dvd che il dvd recorder decidesse di riconoscere. Dopo 3 tentativi, ce l'ho fatta. Non male, considerando che le specifiche del modello dicono chiaramente che legge qualsiasi formato. E in effetti così faceva, una volta...). Fiduciosa, questa sera ci ho riprovato. Davano una delle mie puntate preferite della terza serie, "Bad day at Black Rock" (miseramente tradotto in italiano in "Scatole maledette" -.-), e a seguire Sin City, la quarta puntata. Mi sto scompisciando dal ridere per le facce di Sam e Dean nella terza puntata, quando il dvd recorder decide di incepparsi subito prima della fantastica scena "I'm amazing, I'm Batman" (tradotto "E' incredibile! Sono Batman" 076 Ma porca puttana, dico io, che cosa costava tradurlo correttamente??? Non vedono che così il senso della battuta non è lo stesso??? Lo so, lo so, è questione di una sfumatura irrilevante, ma mi da ai nervi. Insomma, capisco che stravolgano le frasi quando magari in italiano tradotte letteralmente non avrebbero senso, oppure quando le frasi originali fanno riferimento a sfaccettature culturali che noi, in quanto non americani, non possiamo capire. Ma perchè cambiare "I'm amazing" con "è incredibile"? Perchééé???
Come nella puntata Sin City, quando la prostituta dice a Dean che la sua tariffa normale è 400 dollari, ma per lui farà solo 200. In italiano gli dice che la sua tariffa sarebbe 100 dollari, ma per lui è gratis. Ma come??? Che gli costa lasciare le cifre originali? Oppure se proprio ci tieni cambiale, ma non far diventare gratis una cosa che invece è comunque a pagamento!!! Che nervi!!!
023Ok, chiudo parentesi). Dicevo: il dvd recorder si inceppa, non fa più nulla, non dà segno di vita. Attendo paziente la prima pausa pubblicitaria, poi cerco di convincerlo a fare qualcosa. Non so, spegnersi, sputare il dvd registrato, qualsiasi cosa... Niente, ho dovuto staccare la spina. Quando l'ho riattaccata è tornato a funzionare, ma naturalmente di quanto aveva registrato fino a quel momento non c'era più traccia. Una delle mie puntate preferite si è volatilizzata così 015 Perso per perso, ho provato a registrate anche la puntata dopo, Sin City. Il dvd recorder non si è mai impallato, mi ha seguito diligentemente fino alla fine, andando in pausa durante le pubblicità e riprendendo a registrare quando glielo dicevo. Alla fine della puntata, ho aspettato che chiudesse la registrazione, e ho controllato: non so per quale strano motivo, ma non ha registrato una cippa. Non solo: si è anche preso la libertà di duplicare un pezzo della puntata che ho registrato la settimana scorsa, "The Magnificent Seven". Davvero, ho trovato il file con le puntate della settimana scorsa, più un altro file di 36 minuti con un pezzo duplicato da quella puntata. Non ho idea di come abbia fatto a fare una cosa del genere, non è tra le sue funzioni... Delle due puntate di stasera, ovviamente, non v'è traccia...

Da Bad Day at Black Rock:
Sam "I lost my shoe"
021 povero lui


Dean "I'm Batman"
Photobucket 053 ( 074)

Congratulation!


adoro le facce che fanno XD
Photobucket

Da Sin City:
Dean, Sam e Ritchie

Nessun commento: