Waiting for Muse - The Countdown: -15

Si prosegue con Origin of Simmetry. E' il momento del pezzo più famoso dell'album, il brano che ha portato i Muse sotto i riflettori del mondo intero, Plug in baby.
Un riff di chitarra memorabile, una voce splendida, una canzone semplice ma potente, ti fa davvero saltare, e ballare, e urlare il ritornello a squarciagola.

PLUG IN BABY (***)

I've exposed your lies, baby
The underneath is not big surprise
Now it's time for changing
And cleansing everything
To forget your love

My plug in baby
Crucifies my enemies
When I'm tired of giving
My plug in baby
In unbroken virgin realities
Is tired of living

Don't confuse
Baby you're gonna lose
Your own game
Change me
And replace the envying
To forget your love

My plug in baby
Crucifies my enemies
When I'm tired of giving
My plug in baby
In unbroken virgin realities
And tired of living
And I've seen your loving
Mine is gone

And I've been in trouble

PLUG IN BABY (***)

Ho scoperto le tue bugie, piccola
quello che c'è sotto non è una gran sorpresa
Adesso è tempo di cambiare
e fare pulizia di tutto
per dimenticare il tuo amore.

La mia plug in baby
crocifigge i miei nemici
quando sono stanco di dare
la mia plug in baby
in inviolate realtà vergini
è stanca di vivere.

Non ti confondere
piccola stai perdendo
il tuo gioco
cambiami
e rimpiazza l'invidia
per dimenticare il tuo amore.

La mia plug in baby
crocifigge i miei nemici
quando sono stanco di dare
La mia plug in baby
in inviolate realtà vergini
e stanchezza di vivere.
E ho visto il tuo amore
il mio se n'è andato
e ho avuto dei problemi.

(***) Plug in baby: ok, non è affatto facile da tradurre questa canzone, le frasi sono un pò contorte. Ho scelto di lasciare invariata "plug in baby" perchè non c'è un vero e proprio termine utilizzabile in italiano. Diciamo che potrebbe andarci vicino la mia piccola virtuale, ma non sarebbe azzeccato. Plug in è un vocabolo che si usa in linguaggio informatico o elettronico, tipo un addon, una specie di aggiunta informatica o elettronica, poi dipende dall'utilizzo (ad esempio, io uso Paint shop pro e ho installato dei plug in per avere degli effetti particolari; firefox ha molti plug in utilizzabili... insomma, non riuscirò mai a dare una definizione sensata, ma avete capito cosa intendo, spero ^^)(altro esempio al contrario: unplug è il contrario di plug in, e i concerti unplugged sono quelli in cui l'accompagnamento è fatto senza l'utilizzo di strumenti elettrici o amplificatori). Io direi che in questo caso si può parlare di una specie di figura di "bambola gonfiabile" robotica (come suggerito anche dal video del pezzo). In realtà, l'interpretazione va ricercata in un concetto un pochino più ampio, inteso come un oggetto senz'anima in cui ci si rifugia, come può essere ad esempio internet. Nell'insieme concettuale dell'album, Plug in baby rappresenta la paura della tecnologia, che si evolve più in fretta di quanto non facciamo noi esseri umani, e ci risucchia nelle sue spire. In particolare, è una critica verso internet, che dovrebbe permetterci di comunicare, ma in realtà ci isola dalle altre persone.
Una differente interpretazione vuole che la "plug in baby" in questione sia la chitarra di Matt, la rappresentazione della musica come sua difesa e rifugio dal mondo esterno (come lui stesso ha dichiarato più volte - non a proposito di questa canzone, intendo, a proposito del ruolo della musica nella sua vita).
In realtà, effettivamente nemmeno Matt sa di cosa parla precisamente la canzone, che è stata scritta quando la band aveva ingerito molti molti funghi allucinogeni (non so più dove quando o perchè, ma da qualche parte mi pare di avere sentito o letto che fuori da un festival c'era un campo di magi mushrooms e loro se li sono raccolti e sparati tutti, e in queste simpatiche condizioni hanno scritto parte dei pezzi di OOS. Ma non mi ricordo la fonte).
Addirittura, in una intervista a Sidney nel 2004 con James Matheison si è perfino dimenticato di cosa parlasse la canzone. Eccola trascritta (fonte: MuseWiki)

Fan: Umm, hi. This is going back a bit, but the song "Plug In Baby" - what is that about?
Matt: Ah, shit. (laughs)
Dom: You're on now.
Matt: Umm... (laughs) Uh, I can't remember now. (Dom and Chris laugh at Matt) Umm, what is it? I read- I read some book about like- uh, I don't know what it was. Something to do with, umm... co- like, uhh... bo-bots, kind of... dunno, can't remember anymore, hold on. What was it? My plug in baby, uhmm... I'm so- I'm sorry, I don't know. I can't remember. Sorry.
James: Was it about you, uh, travelling around the world, and you've got-?
Matt: It's- It's all random, it just comes out- I mean, it's random, I've got no idea what I'm singing about at all, sorry. It's just like- It's just kind of like, write a few chords and that, and then just... improvise a few words, and just hope it means something. It does mean something! Trust me. But I can't work it out myself. 'Cause I'm subjective, you see. So I can't actually quite work it out, that's for you lot to work out. (laughs)
James: It doesn't have anything to do with when you're travelling the globe and you have trouble, uh, finding powerpoints-
Matt: (laughs)
James: -that'll fit your walkman, or the like?
Dom: If you want it to be. (smiles)
James: Well, it is for me, then, I guess!
Dom: (nods and grins) Cool.

Ho cercato di tradurla, perchè mi fa schiattare:

Fan: ehm, salve. Andiamo un pò indietro, ma la canzone "Plug in baby"... di cosa parla?
Matt: ah, merda (ride)
Dom: sei in onda adesso
Matt: Uhm... (ride) Uh, non me lo ricordo adesso (Dom e Chris ridono) Uhm, cos'era? Ho letto - ho letto un qualche libro riguardo - uh, non so che cosa fosse. QUalcosa a che fare con, uhm... tipo, uhh, ro-robots, un qualcosa tipo... non lo so, non me lo ricordo più, porta pazienza. Cos'era? My plug in baby, uhmmm... Sono così... mi dispiace, non lo so. Non me lo ricordo. Mi dispiace.
James: Era riguardo te, uh, viaggiando attorno al mondo, e hai avuto...?"
Matt: E'... è tutto casuale, è semplicemente venuto fuori... voglio dire, è casuale, non ho per niente idea di cosa canto, mi dispiace. E' qualcosa tipo - E' qualcosa tipo lo scrivere alcuni accordi e quindi, e quindi solo... improvvisare un pò di parole, e poi sperare che vogliano dire qualcosa. Deve significare qualcosa! Fidatevi di me. Ma non riesco a lavorarci per farlo uscire da me. Perchè è soggettivo, vedi. Quindi adesso non posso farlo venire fuori, quindi per voi un sacco di lavoro da fare (ride) (credo di aver capito cosa volesse dire, ma non sono riuscita a trovare le parole giuste)
James: Non ha niente a che fare con il periodo in cui viaggiavi attraverso il globo e avevi problemi a trovare, uhm, punti di riferimento...
Matt: (ride)
James:... che entrassero nel tuo walkman, o qualcosa del genere?
Dom: se vuoi che sia così (sorride)
James: bè, è così per me, credo!
Dom: (annuisce e sorride) Fico.

Hanno detto anche:

Dom: "That song’s about putting emotion into something that has no soul - like a child’s teddy bear or a computer. And also what it would be like if we could genetically engineer puppies that never grow old." ("Questa canzone riguarda il mettere emozioni in qualcosa che non ha un'anima - come l'orsacchiotto di quando si è bambini o un computer. E anche come sarebbe se potessimo modificare geneticamente cuccioli che non diventerebbero mai vecchi") O_o eh?

Matt: "I think the chorus is probably referring to some kind of analogy of the touring lifestyle, of what it feels like being on stage playing or whatever it might be, but kind of saying that really, I'm prepared to pretty much sacrifice everything in my personal life for the sake of playing music." ("Credo che il ritornello si riferisca probabilmente ad una qualche analogia con la vita durante il tour, o come ci si sente a stare sul palco suonando o quello che è, ma tipo dicendo che in realtà, sono disposto a sacrificare tutta la mia vita privata per per amore della musica")

Comunque, Plug in baby doveva essere ri-registrata, su richiesta della Maverick, in occasione del tour promozionale di Origin of Simmetry. L'etichetta voleva che la band facesse una nuova versione, senza il falsetto di Matthew, giudicato troppo anti-commerciale. I Muse si sono rifiutati e hanno lasciato l'etichetta, così Origin of Simmetry e Plug in baby sono rimasti inediti negli USA, dove hanno ottenuto comunque un enorme successo di pubblico.

Non sono riuscita a trovare il video ufficiale da incorporare, potete guardarlo QUI
Ecco comunque una versione da studio in ottima qualità audio:


Di live ce n'è a tonnellate, dato che la fanno praticamente in tutti i concerti da millenni a questa parte, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Intanto, d'obbligo una early version del 99:



Poi, uhm, vediamo... Heineken Music Hall 9 ottobre 2001:


E più recente... bè, non può mancare Wembley 2007:


Nessun commento: