Lo Zen nell'Arte della Scrittura, di Ray Bradbury



Una breve raccolta di pensieri di Bradbury, perlopiù autobiografici ma ricchi anche di suggerimenti per chi scrive o vorrebbe farlo. Una lettura essenziale per chi ama gli scritti dell'autore, per conoscere meglio lui e la genesi dei suoi racconti.

Io purtroppo finora ho letto solo Fahrenheit 451, amandolo moltissimo, e sono arrivata a questa raccolta perché me l'ha consigliata un'amica, che ringrazio molto. Ora quando finalmente leggerò Cronache Marziane e gli altri scritti di Bradbury potrò capire meglio, vederli sotto un'altra luce, come un condensato di fatti realmente accaduti e personaggi realmente esistiti, strisciati fuori dal l'inconscio dell'autore e abilmente miscelati per dare vita ad una storia di fantasia.
E di certo, quando scriverò, terrò presente il suo consiglio: non pensare.


"Ti lascio adesso in cima alle tue scale, a mezzanotte e mezzo, con un taccuino, una penna e una lista da fare. Evoca i nomi, allerta il tuo io segreto, senti l'oscurità. La tua cosa è là che aspetta nelle nebbie della soffitta. Se parli piano, e scrivi tutte le vecchie parole che dai tuoi nervi vogliono trasferirsi sulla pagina... La tua cosa in cima alle tue scale nella tua notte... potrebbe venire giù."


Share |

Nessun commento: